16 febbraio 2015
E adesso cosa metto nel carrello? Se anche tu ti sei chiesto come risparmiare facendo la spesa, ecco 9 consigli che possono aiutarti a non perdere di vista il tuo obiettivo!
1. FAI LA LISTA
Sembra banale, ma se hai una lista della spesa a portata di mano, puoi evitare gli acquisti ad impulso e soprattutto compiere la tua missione senza sprechi di denaro e di tempo, in modo facile e veloce. Quali sono i rischi di non avere una lista?
a) Farsi facilmente abbindolare dalle promozioni. Quando la tua missione non è chiara, il 3x2 può confonderti le idee. Se compri più di quanto hai bisogno, non sempre è vantaggioso perché o rischi di consumare più del necessario (per non sprecare i prodotti prima che scadano) o perché saperli nel frigo ti conduce a consumarne di più.
b) Senza una lista rischi di essere “preda” del percorso che il punto vendita ha studiato per te. Ricordati infatti che la disposizione delle merci e degli scaffali è appositamente organizzata di modo da indurti a percorre l’intera superficie del punto vendita, favorendo cosi i tuoi acquisti ad impulso!
2. COMPARA I PRODOTTI IN PROMOZIONE
Per confrontare l’esatto valore di due prodotti, devi leggere il prezzo al chilo. Controlla sempre, cosi da non rischiare di comperare qualcosa in promozione solo perché SEMBRA conveniente.
3. GUARDATI INTORNO
Le merci con il più alto margine di profitto per il supermercato, vengono posizionate dove possono essere facilmente viste: sugli scaffali ad altezza occhi, all’inizio delle corsie (perché le vedi anche mentre passi da un settore all’altro), nelle isole o esposizioni ad hoc. Cosi ad esempio la pasta Barilla la trovi ad altezza occhi, mentre la pasta non di marca, che costa meno, o quella integrale, la trovi sempre nei ripiani più bassi o in quelli più alti (dove bisogna guardare di proposito). I prodotti non solo più convenienti ma anche quelli più sani li trovi al centro della corsia. Attenzione infine ai prodotti vicino alla cassa, quando sei in coda, sono li per distrarti (tra l’altro per prodotti generalmente pieni di zuccheri)... Tu invece continua a rispettare la lista!
4. GLI ALIMENTI AFFETTATI E TAGLIATI COSTANO DI PIU'
Nel reparti cibi freschi trovi frutta, verdure e insalate, lavate e tagliate. Nella zona macelleria, pollo e bistecche sono lì pronte per essere cotte. La comodità costa! Il prezzo che paghi per questi alimenti già affettati può risultare fortemente maggiorato, da 1€ ad anche il doppio del prezzo in alcuni casi. Queste operazioni puoi effettuarle invece benissimo da solo! Tra l’altro nel caso delle insalate pre-confezionate non solo sono costose ma possono marcire molto rapidamente se non si consumano subito. Quindi, meglio acquistare capi di lattuga che durano più a lungo.
5. VAI A FARE LA SPESA DA SOLO
Statisticamente parlando, è provato che più persone entrano in un negozio, e maggiore sarà il volume di affari. I supermercati lo sanno e cercano infatti di stimolare la frequentazione del punto vendita da parte del nucleo familiare, in quanto ognuno finisce col comperare quel qualcosa in più e distrarre l'altro. Quindi mi raccomando…vai a fare la spesa da solo. Sarai così anche più veloce.
6. FAI INCETTA DURANTE LE PROMOZIONI DI ALCUNI ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE
Scorta di olio d'oliva, pasta e fagioli in scatola, latte a lunga conservazione, frutta secca che hanno quindi una data di scadenza molto lunga.
7. ACQUISTA ALIMENTI AD ELEVATO SUPPORTO NUTRIZIONALE CHE COSTANO POCO
Ama le patate, oltre ad essere una buona fonte di fibre, potassio e vitamina C, costituiscono un grande apporto nutrizionale e costano poco. Le patate inoltre si abbinano bene a qualunque piatto (dall’arrosto, ai fagioli, alle melanzane ecc.).
8. FAI SCORTA DI ALIMENTI SURGELATI
Tieni sempre le verdure surgelate a portata di mano. I prodotti ortofrutticoli congelati sono nutrienti perché vengono raccolti al culmine della maturazione e poi congelati per conservare le loro sostanze nutritive. Inoltre la maggior parte di questi prodotti non hanno l’aggiunta di additivi. Acquistare extra frutta e verdura congelata quando è in stagione, ti permette di accedere al minor prezzo. Puoi infatti consumarle in futuro senza dover spendere un surplus per le stesse comprandole quando sono fuori stagione. Il tuo freezer è infine utile anche per le carni. Quando trovi quelle che ti piacciono di più a prezzi bassi, fanne una scorta effettuando un acquisto extra che ti farà risparmiare nel lungo periodo.
9. ORGANIZZATI IL TEMPO PER GLI ACQUISTI
"Ormai sono qui, lo compro” è il modo di pensare che più ti conduce a far aumentare il tuo scontrino di cassa. Per controllare le offerte dei supermercati oggi non c’è più bisogno di raccogliere i volantini, ma basta scaricare alcune App sul proprio smartphone senza recarsi fisicamente sul punto vendita. Tra quelle più utili a questo scopo ti ricordiamo DoveConviene, MondoVolantino, PromoQui, VolantinoFacile e tante altre! Per aiutarti invece nella lista della spesa leggi i consigli di MordieFood su "Si salvi chi...App". Forza cosa aspetti, pianifica la tua missione per una spesa facile, veloce e al risparmio!
0 commenti:
Posta un commento