Tutto quello che devi sapere...sull’aloe vera

13 gennaio 2015
L’Aloe vera (o per meglio dire l’Aloe barbadensis Miller), è una pianta molto antica dalle cui foglie si estraggono preziose sostanze utilizzate per il trattamento del corpo umano sia per uso esterno, cosmetico e curativo, sia per l’organismo interno


In commercio la troviamo sotto forma di gel, per esempio in creme o altri prodotti per uso esterno, oppure sotto forma di succo. Noi ci concentreremo su questa seconda applicazione.

Alcune ricerche hanno dimostrato che i benefici per l’organismo, derivanti dall’utilizzo quotidiano del succo estratto dall’Aloe vera sono molteplici. Chi ha l’abitudine di bere ogni giorno un piccolo quantitativo di questo succo (circa 50ml, non di più!) potrà trarne notevoli vantaggi: a livello gastro-intestinale, in caso di colite, gastrite o reflusso gastrico; per il sistema immunitario; è utilizzato anche come antibatterico naturale e come antivirale. Inoltre, è considerato un ottimo disintossicante e antiossidante. Si può bere puro oppure diluito in altre bevande. Il sapore del succo puro è gradevole, leggero e fresco.

Ma quanto mi costa questo elisir di benessere?
Una bottiglia di succo di aloe vera da 1 litro costa circa 15-20€ ed è acquistabile anche nei principali supermercati.
Ricordiamo però che ne è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento, oppure in caso di gravi problemi epatici e intestinali. Infatti, non ci sono studi che provino la sicurezza del suo consumo in questi casi.

Sei curioso di scoprire alcune delle sue applicazioni più fantasiose, anche nel campo della cosmesi? Ecco di seguito qualche link suggerimento utile a proposito:

greenMe.it

Donna Moderna: 6 modi per usare l'aloe vera, elisir di bellezza e salute

aloeverainfo.it

esitalia.it

0 commenti:

Posta un commento