Polpettine di ricotta

16 gennaio 2015
Un antipasto o un seconda a seconda delle occasioni

Romina: ieri sera non sapevo cosa cucinare, sono uscita tardi dal lavoro e avevo voglia di qualcosa di leggero. Mia sorella mi ha consigliato questa ricetta, velocissima ma... light al punto giusto! Inoltre le polpettine che mi sono rimaste le ho messe nell'insalata che mi mangio oggi in pausa pranzo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 400 g di ricotta fresca
  • 4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • sale e pepe q.b.
  • 1 uovo

PREPARAZIONE:

Accendi il forno a 200°C.

In una ciotola mescola ricotta, parmigiano grattugiato, pan grattato, sale e pepe.

In un piatto sbatti l'uovo con la forchetta.

Unisci l'uovo al composto di ricotta e amalgama bene gli ingredienti, se l'impasto risulta troppo morbido aggiungi un altro po' di parmigiano/pan grattato.

Rivesti con la carta da forno la placca del forno.

Forma delle piccole polpettine della dimensione di una noce e posizionale distanziate tra di loro per evitare che si attacchino. Inforna per 20 minuti... goditi la tua cena!

0 commenti:

Posta un commento