5 consigli per chi non ha tempo in cucina

6 gennaio 2015

Com’è la tua vita quotidiana ai fornelli? Vorresti ti fosse fatta una domanda di riserva?
Hai abbassato lo sguardo e con rammarico hai pensato: “Un disastro. Vorrei avere più tempo per preparare pranzetti o cene sfiziose, ma sono sempre di corsa. La mancanza di tempo è il mio principale nemico”.
Ecco qualche piccolo consiglio per ottimizzare il tuo tempo e valorizzare il tuo IO in cucina.
Non penserai davvero che i bravi cuochi godano sempre del lusso di avere tanto tempo a disposizione!
Fidati, la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE.


Consiglio 1- Gioca d’anticipo
Pianifica: a inizio settimana, magari la domenica, apri il frigo e fai l’inventario di ciò che contiene al fine di organizzare i tuoi pranzi e le tue cene dal lunedì al venerdì. Nel farlo, se cucini anche per altri, coinvolgili nella stesura del menu. Sfoglia alcune ricette no time consuming sfiziose e assicurati che la tua dieta sia sana ed equilibrata.
Fai quindi una lista e vai al supermercato.
Questo eliminerà la quotidiana domanda spinosa del  “Che cosa mangio oggi?” e ti consentirà, oltre a non sprecare cibo e denaro, di ottimizzare il tuo tempo.



Consiglio 2 - Chi ben comincia è a metà dell’opera
Migliora le tue abitudini di acquisto, vedrai che mangiare bene diventerà semplice anche durante le giornate più impegnative (festività incluse).
Dopo aver pianificato la settimana e aver stilato la lista della spesa recati al tuo supermercato o negozio d’alimentari di fiducia. Se sai dove sono ubicati i prodotti, guadagnerai tempo prezioso che sicuramente potrai dedicare ad altre attività.
Se il supermercato è spesso affollato evita gli orari di punta, solitamente dopo le 18.00, quando la gente esce dagli uffici, o il sabato durante il giorno. Porta con te delle borse della spesa e, se possibile, qualcuno a aiutarti: dividere la lista della spesa a metà ti aiuterà a dimezzare i tempi d’acquisto.
Se invece il tempo è per te una risorsa inesistente puoi provare uno dei servizi di spesa online e ritiro in negozio (esempio Carrefour - Clicca e ritira) e se non hai problemi a farti carico di costi di consegna, prova il servizio di consegna a domicilio acquistando online la spesa (esempio Esselunga - Consegna a domicilio).                            

Consiglio 3 - Organizza la tua dispensa
Organizzare la dispensa per ricordare che cosa hai a portata di mano, ti aiuterà a risparmiare tempo e evitare sprechi dovendo gettare cibi scaduti.
Analizza lo spazio che hai a disposizione in cucina per allocare gli alimenti.
Suddividi razionalmente i cibi da riporre per tipologia così da facilitarti nella ricerca.
Per esempio riponi in un’unica mensola tutti i cibi per snack o colazione, in un’altra olio, aceto e condimenti vari e così via.
Cerca di organizzare cibi e bevande non riponendo i cibi appena comprati davanti a quelli più "vecchi", così da non consumare i cibi più freschi prima di quelli a vicina scadenza.
Un’idea per mantenere il controllo sulla data di scadenza degli alimenti potrebbe essere dotarti di alcuni bollini colorati (rosso, giallo, verde e blu) indicanti la finestra di tempo entro cui il cibo dovrà essere consumato.
Utilizza: il bollino rosso per indicare la necessità di consumo asap ovvero entro massimo 3-4 giorni, il bollino giallo per indicare il consumo entro massimo 5-7 giorni, il bollino verde per indicare un consumo entro le 2-3 settimane, blu per indicare un consumo entro un periodo superiore.
Una soluzione alternativa potrebbe essere ricorrere, invece, a un’app che ti avverte quando il cibo è in scadenza, della quale puoi vedere le principali funzionalità cliccando su Foodlocker.

Consiglio 4 – Scegli bene gli alimenti surgelati
È diffuso il preconcetto che il cibo surgelato non sia sano, perda sapore e sia poco appetitoso, è giunto il momento di sfatare questo obsoleto modo di pensare. I cibi surgelati possono essere un valido alleato per chi ha poco tempo in cucina, ma non vuole cadere nella monotonia o nella ripetitività.
Tra i cibi più adatti di altri alla surgelazione troviamo sia quelli di origine vegetale sia il pesce, cibi entrambi in grado di consentire la preparazione di ricette varie soddisfando le più diverse esigenze alimentari, in primis quella di un’alimentazione attenta al contenuto calorico e sana.
Le verdure surgelate, per esempio, mantengono intatte le proprie qualità, anche organolettiche, a differenza degli ortaggi freschi che spesso, a causa di cotture scorrette o prolungate, perdono principi nutritivi.

Consiglio 5 – Prepara pasti in anticipo

Tieni in dispensa, frigo e freezer una scorta di cibi facili da preparare e magari pronti da mangiare, precedentemente tagliati e porzionati.
Se per esempio ti capita di preparare una cena sana e abbondante il sabato o la domenica, conservane le rimanenze suddividendole in monoporzioni per la settimana che segue oppure dedica qualche pomeriggio nei giorni di riposo a preparare stufati nutrienti, zuppe o altri piatti per successivi consumi (magari per rendere queste situazioni piacevoli coinvolgi famigliari e amici e trasformale in momenti di socializzazione).
Il sapere di avere qualcosa di buono e sano che ti aspetta a casa dopo una giornata stressante di lavoro, farà si che tu non senta più il bisogno di fermarti in rosticceria e ti farà ancor più assaporare il “finalmente a casa” che spesso vedi come un miraggio a conclusione di giornate lavorative infernali.

Se nel tuo vivere quotidiano hai individuato altre utili strategie per aumentare la tua “agilità” in cucina, ti invitiamo a condividerle con noi.

0 commenti:

Posta un commento