Spaghetti all'amatriciana

11 gennaio 2015
un primo piatto romano classico, adatto a tutti i gusti

Maurizio: Stasera lezione di cucina! A casa con il compagno di mia figlia, romano doc, per vedere da vicino passo passo la preparazione di un piatto tipico romano che adoro! Anche un pasticcione come me in cucina potrà ricordarsi questa facile ricetta?! Domani proverò a rifarla a mio figlio di rientro dalla montagna.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 1⁄4 di cipolla
  • 100 g di pancetta
  • 50 g di guanciale
  • 350 g passata di pomodoro
  • formaggio pecorino grattugiato
  • formaggio grana grattugiato
  • 400g spaghetti

PREPARAZIONE:
Trita la cipolla su un tagliere e rendila finissima. Una volta pronta mettila in una padella con 4 cucchiai di olio. Lasciala momentaneamente in padella e passa al guanciale e alla pancetta (tagliata spessa).

Affetta guanciale e pancetta in striscioline fini che andrai ad aggiungere nella pentola già pronta per il soffritto. Accendi il fuoco basso e lascia imbiondire la cipolla per qualche minuto, poi aggiungi un pizzico di peperoncino... se amanti del piccante puoi metterne un poco in più.

Quando la cipolla sarà bella dorata aggiungi la pancetta e il guanciale che hai preparato e lasciali tostare per qualche minuto finchè saranno anche questi dorati.

Aggiungi al soffritto la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e lascia cuocere fintanto che il sugo non sarà rappreso e l’acqua evaporata. (indicativamente 10-15 minuti). Correggi con un pizzico di sale a fine cottura.

Prepara una pentola con acqua e aggiungi il sale per l’acqua! Fai cuocere gli spaghetti al dente, scolandoli un minuto prima del tempo di cottura segnato sulla confezione, mantenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Nel frattempo prepara i formaggi grattugiati (2/3 pecorino e 1/3 grana), l’ottimo mix che darà più gusto alla tua pasta!

Accendi nuovamente il fornello su cui hai lasciato la padella con il condimento e cala gli spaghetti nella padella. Vai a mantecare per un minuto circa girando bene gli spaghetti in pentola e utilizza l’acqua di cottura che hai conservato, quanto basta, per non far asciugare il condimento.

Aggiungi il grana e ora la pasta è pronta....servi immediatamente nei piatti e mangiala ben calda!

Goditi la tua cena!

0 commenti:

Posta un commento